lunedì 9 dicembre 2013

Slide: “WIndows Embedded Compact 2013 – What’s news”

Ecco disponibili al download le slide del XeDotNet community meeting che ho tenuto il 6 dicembre 2013 dal titolo WIndows Embedded Compact 2013 – What’s news

“In questa sessione vedremmo quali sono le novità principali legate a questa nuova versione, quali sono gli strumenti messi a disposizione e come sfruttarli.”

Volevo porgere un ringraziamento a tutte le numerose persone presenti al meeting ed allo staff di XeDotNet per il supporto tecnico, morale ed organizzativo della sessione e per l’opportunità che mi è stata data.

martedì 3 dicembre 2013

WIndows Embedded Compact 2013 – What’s news

 

Venerdì 6 dicembre 2013 terrò un meeting con XeDotNet su Windows Embedded 2013. Durante il meeting verranno esposte le principali novità sia del sistema operativo sia dei nuovi strumenti di sviluppo messi a disposizione e di come sfruttarli.

Come sempre vi aspetto numerosi !

L’incontro si terrà presso:

Novotel Castellana
Via Alfredo Ceccherini 21 - Venezia Mestre

Se siete interessati non potete mancare, per iscrizioni: clicca qui

lunedì 16 settembre 2013

XeDotNet – Community Lab "Windows Store Apps"

Il 19 settembre 2013 si terranno i Community Lab “Windows Store Apps”, Lo scopo dei Lab e di farvi provare dal vivo le tecnologie più innovative, le soluzioni migliori o semplicemente entrare in contatto con quello che normalmente non hai il tempo di approfondire. Durante il Lab vi verrà fornita una soluzione di partenza, illustrandovi poi passo passo il codice da scrivere per arrivare ad implementare una determinata feature. Avrete il tempo per completare la modifica e l'assistenza necessaria per risolvere gli eventuali problemi. Per partecipare in modo “attivo” bisogna essere muniti di un PC con installati i tool necessari per lo sviluppo che quando non diversamente indicato sono Visual Studio, il Framework .NET. Il sistema operativo consigliato è Windows 8. Di seguito i dettagli dei labs:

20:00 - LAB: Implementare uno sharing contract nelle Windows Store Apps
Speaker: Andrea Boschin - MVP Silverlight e Metro Insider

In questo lab seguiremo passo passo una soluzione Windows Store per implementare il contratto di share, alla base del pillar "Win as One" di Windows 8. Partendo da una soluzione di base vedremo come implementare il contratto nelle due direzioni, come fornire i dati e come interpretarli. Al termine la soluzione completa vi sarà fornita per continuare off-line con l'esercizio.

21:30 - LAB: Implementare un componente per Windows Runtime
Speaker: Mirco Vanini – MVP Windows Embedded

In questo lab vedremo come sia possibile realizzare facilmente componenti per Windows RT in C# o in C++. Lo speaker vi mostrerà le peculiarità di questo tipo di componenti e i possibili pitfall da evitare.

Giovedì 19/09/2013 ore 19:30
Novotel Castellana
Via Alfredo Ceccherini 21 - Venezia Mestre

iscrizioni: clicca qui

Che dire, come sempre vi aspettiamo numerosi :)

martedì 3 settembre 2013

CEDriverWiz now for WEC2013

La nuova versione di CEDriverWiz è ora compatibile con Windows Embedded Compact 2013, grazie a David Jones per mantenere lo strumento sempre aggiornato !

giovedì 18 luglio 2013

XeDotNet – Sessioni secondo semestre 2013

Pronti per le vacanze ? Prima di partire segnatevi in agenda gli appuntamenti di XeDotNet per il prossimo semestre!

20/09/2013 - Community LAB - Windows Store Apps
  • Andrea Boschin - LAB: Implementare uno sharing contract nelle Windows Store Apps

  • Mirco Vanini - LAB: Implementare un componente per Windows Runtime

11/10/2013 - Community Meetup - Best Practices
  • Davide Vernole - ALM Assessment: a che livello siete?

  • Andrea Dottor - Il buon programmatore - consigli pratici per una vita felice

08/11/2013 - Community LAB - SignalR
  • Andrea Dottor - LAB: SignalR - Applicazioni web in real-time

  • Andrea Boschin - LAB: Realizziamo assieme una applicazione con Windows Phone e SignalR

06/12/2013 - Community Meetup - 2013 recap
  • Davide Vernole - TFS 2013 - What's new!

  • Mirco Vanini - Windows Embedded Compact 2013 - What's news

In questo nuovo semestre avrò il piacere di tenere due sessioni su argomenti ed esperienze provenienti direttamente dall’ambito lavorativo e di community. Come sempre vi aspettiamo numerosi !!!

giovedì 4 luglio 2013

Better Embedded 2013 - IoT with SignalR & .NET Gadgeteer

Anche quest’anno sarò presente alla manifestazione con un mio talk inerente SignalR e .NET Gadgeteer. La sessione sarà incentrata sull’integrazione di queste due tecnologie apparentemente molto lontane tra loro ma in realtà anche molto vicine. Dopo una breve introduzione, incentrata sulle capacità di SignalR, verrà presentato un esempio di monitoraggio in tempo reale di un sistema embedded e di servizi di notifica "push" con una straordinaria reattività, il tutto utilizzando il puro e semplice HTTP. Come sempre vi aspettiamo numerosi.

giovedì 13 giugno 2013

Windows Embedded Compact 2013

Oggi Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows Embedded Compact 2013. Con questa versione arriva finalmente il supporto tanto atteso per VS2012, tralasciando però la compatibilità con gli ambienti precedenti. In altre parole solamente la nuova versione 2013 di Embedded Compact sarà gestibile mediante VS2012, le versioni precedenti continueranno ad essere “ancorate” a VS2008. L’annuncio di oggi conferma intelligent systems road map annunciata nell’autunno 2011 e rilanciata a novembre 2012. Se volte scaricare il toolkit, previa registrazione, questo è il link.

lunedì 10 giugno 2013

NetMF@Work – Slide & Demo

Anche se in ritardo ecco disponibile il materiale delle presentazioni che ho tenuto durante l’evento NetMF@Work del 31 Maggio 2013. Come riportato da Lorenzo Maiorfi nel seguente post, che vi invito a leggere, l’evento è stato unico per diversi motivi. Come sempre vorrei ringraziare tutti i partecipanti, Massimo Bonanni e DomusDotNet per la disponibilità ed il supporto nell’organizzazione e nella logista dell’evento e Microsoft per l’ospitalità della sede romana. Che dire, sicuramente un’esperienza da ripetere!

sabato 18 maggio 2013

NetMF@Work

Il 31 maggio 2013 TinyCLR.it, in collaborazione con DomusDotNet, organizza l’evento NetMF@Work, un’intera giornata per parlare di .NET Micro Framework e .NET Gadgeteer, dall’introduzione alla realizzazione di soluzioni IoT reali per un mondo di device interconnessi. L’evento si terrà nella sede di Microsoft a Roma, questo è il link per potersi inscrivere, che dire, vi aspettiamo numerosi !!!

martedì 14 maggio 2013

Codice e slide della sessione: “Creating Windows Runtime Components”

Ecco disponibili al download, il codice e le slide del XeDotNet community meeting che ho tenuto il 7 maggio 2013 dal titolo Creating Windows Runtime Components

In questa sessione verranno presentati i punti salienti e le regole per la creazione di un componente per Windows Runtime. Verrà affrontato il supporto .NET Framework per il Runtime di Windows, progettato per essere trasparente ma tuttavia, quando si crea un componente da utilizzare con JavaScript o C++, è necessario essere consapevoli delle differenze nel modo in cui questi linguaggi supportano il Runtime di Windows.”

Volevo porgere un ringraziamento a tutte le numerose persone presenti al meeting ed allo staff di XeDotNet per il supporto tecnico, morale ed organizzativo della sessione e per l’opportunità che mi è stata data.

giovedì 2 maggio 2013

GHI SDK & VS2012

Ieri è stato rilasciato l’aggiornamento del SDK GHI che introduce il supporto a VS2012 e .NETMF 4.3. In realtà il supporto a VS2012 è effettivo mentre il supporto a .NETMF 4.3 non è completo o meglio non utilizzato, per maggiori informazioni vi consiglio di leggere questa pagina. Finalmente potrò migrare i miei progetti sia .NETMF che .NET Gadgeteer sotto VS2012, ovviamente dopo le necessarie verifiche!

Creating Windows Runtime Components

Martedì 7 maggio 2013 terrò un meeting con XeDotNet su questo argomento:

In questa sessione verranno presentati i punti salienti e le regole per la creazione di un componente per Windows Runtime. Verrà affrontato il supporto .NET Framework per il Runtime di Windows, progettato per essere trasparente ma tuttavia, quando si crea un componente da utilizzare con JavaScript o C++, è necessario essere consapevoli delle differenze nel modo in cui questi linguaggi supportano il Runtime di Windows.

Come sempre vi aspetto numerosi !

L’incontro si terrà presso:

Novotel Castellana
Via Alfredo Ceccherini 21 - Venezia Mestre

Se siete interessati non potete mancare, per iscrizioni: clicca qui

Windows Embedded Compact 2013 – News

Iniziano a delinearsi le caratteristiche di Windows Embedded Compact 2013 la cui uscita sul mercato è imminente. Lo scorso martedì 30 aprile, Douglas Boling ha tenuto un web cast sull’argomento riportando le caratteristiche fondamentali della nuova versione. Le novità in arrivo sono molteplici: il nuovo core si appoggia su Windows CE 8.0, il file system garantirà un significativo aumento delle performance, un boot a caldo in meno di 2 secondi tramite la nuova funzionalità di snapshot boot, pieno supporto a VS 2012 sia come platform builder che come ambiente di sviluppo, C++ 11, allineamento delle librerie STL, MFC e ATL, nuova versione del .NET CF 3.9, piena compatibilità (a livello di sorgente) per la parte managed, nuovo GC basato sulle generazioni, installazione side by side con il platform builder 7, pieno supporto a ipv6 e miglioramenti per quanto riguarda lo sviluppo con XAML e C++. Che dire, le novità sono veramente molte, attediamo il rilascio per iniziare a toccare con mano il tutto! 

venerdì 19 aprile 2013

.NET Gadgeteer Core 2.42.700

Da qualche ora è disponibile per il download la nuova versione del .NET Gadgeteer Core! Attenzione, questo aggiornamento non ha nulla di specifico per le varie board e quindi si deve aspettare l’allineamento dei vari SDKs dei rispettivi produttori. Proprio qualche ora fa GHI ha annunciato nel proprio forum che l’aggiornamento dei sui SDK per Gadgeteer saranno disponibili entro breve. Le novità salienti di questa nuova versione è l’allineamento con la versione 4.3 RTM del .NET Micro FW e del supporto di Windows 8 e di VS 2012, questo in tutte le due versioni !!! In altre parole potremmo sviluppare le nostre applicazioni per .NET Gadgeteer 4.1, 4.2 e 4.3 direttamente da VS2012, abbandonando definitivamente VS2010.

martedì 9 aprile 2013

IoT– Perugia

Venerdì 5 Aprile ho avuto il piace di partecipare, con un mio talk, all’evento organizzato da DotNetUmbia dedicato alla tematica “Internet of Things con Microsoft .NET”. Come sempre l’occasione di conoscere nuove persone, nuove community, di confrontarsi e di vedere altri colleghi all'opera è impagabile e mi ha fatto affrontare con il sorriso le diverse ore spese in macchina per il viaggio sotto una specie di diluvio! Un ringraziamento particolare va a Lorenzo Maiorfi e a Gianluca Ruta, compagni di “talk” di questo evento, a Fabrizio Bernabei per la parte logistica e a Tiziano Cacioppolini per la compagnia serale al “terzo tempo”. L’occasione è stata anche la prova generale per l’evento che stiamo organizzando come TinyCLR.it in collaborazione con DomusDotNet, Nei prossimi giorni riporterò maggiori dettagli, nel frattempo ecco alcune foto dell’evento di Perugia:

martedì 2 aprile 2013

Microsoft MVP Windows Embedded

Ieri mi è arrivata la mail del conferimento del premio MVP nella categoria Windows Embedded. Volevo porgere un ringraziamento sentito a tutte le persone che mi hanno permesso di ricevere questo premio, a tutte le persone con cui condivido la passione di fare community, a Microsoft stessa e soprattutto alla mia famiglia, silenziosa compagna che mi sostiene e che sopperisce a tutto il tempo che “rubato” ad essa.

sabato 30 marzo 2013

GHI FEZ Cobra 2 - Review

In questa settimana ho terminato il porting di un applicativo sviluppato sulla FEZ Cobra alla nuova FEZ Cobra 2. Il passaggio da .NET MF a .NET Gadgeteer è stato abbastanza indolore, ho dovuto ripensare ad alcune parti ma tutto sommato le cose sono andate meglio del previsto. In questa passaggio ho applicato l’esperienza acquisita nell’ultimo anno sul FW.NET Gadgteer che mi ha permesso di introdurre alcune features che mancavano nell’implementazione precedente. Come la precedente anche questa board è nella fascia alta dei prodotti di GHI Electronics, disponibile in due versioni con o senza la parte WiFi. Dalla precedente ha perso la possibilità di avere a bordo il modulo Ethernet, sostituito in questo caso dal modulo ENC28. Il FW della scheda viene accompagnato dalla versione premium della libreria di GHI, sicuramente completa e stabile. Nello specifico dell’applicazione ho usato anche nuovo il modulo Load, in 5 minuti era funzionante! In definitiva, provata sul campo, non mi ha fatto rimpiangere la vecchia e gloriosa Fez Cobra.!

MVP Summit 2013

Dopo più di un mese dal rientro dal mio primo MVP Summit trovo finalmente il tempo di scrivere alcune righe in merito. Impegni di lavoro, familiari, nuovi progetti, nuovi problemi, ecc. mi hanno completamente assorbito e senza accorgermene è passato più di un mese. L’esperienza vissuta è difficilmente riassumibile in poche righe, La possibilità di incontrare MVP da tutto il mondo, l’opportunità di confronto con gli stessi, il rapporto diretto con i team di prodotto Microsoft, i vari face to face con gli stessi sono solo alcune delle eccezionali opportunità che ho vissuto durante quei giorni. Tutte le informazioni ricevute durante il summit sono ovviamente sotto NDA e purtroppo non divulgabili. Ma chi come me ha costruito la propria professionalità nella parte embbedded di Microsoft non può che essere emozionato e strepitante per la nuova generazione dei prodotti embedded in via di rilascio. La convergenza di tutti i prodotti embedded sotto VS2012 prosegue la strada di unificazione  intrapresa alcuni anni fa e la nuova iniziativa “Intelligent System” descrive perfettamente la visione di Microsoft nella parte embedded. Device di tutti i tipi ormai fanno parte della nostra vita quotidiana, telefono, cassa automatica di un supermercato, bancomat, pompa di benzina, totem per la bigliettazione automatica, totem informativi, sistemi automatici di prenotazione, console di videogiochi, terminali POS, dispositivi medici, sensori di varia natura, ecc.. Tutto questi device sotto un’unica famiglia da a noi delle opportunità di sviluppo che siano a pochi anni fa erano impensabili. Ritornando al summit volevo ringraziare le persone che hanno condiviso con me il viaggio e l’esperienza, Andrea Boschin e Andrea Dottor. Ovviamente un grazie sentito va ad Alessandro Teglia, MVP Lead instancabile e sempre disponibile per qualsiasi cosa. Sicuramente mi dimentico di tante altre persone che ho conosciuto e rincontrato durante quei giorni ma erano veramente tante. Un ringraziamento particolare a Beppe Platalia, Gianni Rosa Gallina e a Marco Bodoria per avermi sopportato e condiviso le varie giornate al campus Advanta di Microsoft. Ecco alcune foto

20° Anniversario del programma MVP

 

Inizio delle sessioni al campus Advanta

Ovviamente NDA

Advanta

Hall albergo

Sala colazione

Coffre break con Beppe, Gianni e Marco

Lunga ed interessante chiacchierata con Lorenzo Tessiore

Round table con Colin Miller e Jeff Wettlaufer

Vista dei build

Fun wiith .NET Gadgeteer

Fun wiith .NET Gadgeteer

.NET Gadgteer Labs con Colin Miller

lunedì 18 marzo 2013

Internet of Things con Microsoft .NET

Venerdì 5 aprile 2013 se siete dalle parti di Perugia e volete passare un pomeriggio approfondendo le tematiche del “physical computing” e del confine sempre più labile tra internet ed il mondo reale questo è l’evento che fa per voi.Ho il piacere di tenere un talk durante questo evento, ospite della community DotNetUmbia. Come sempre vi aspettiamo numerosi. Per iscriversi questo è il link.

domenica 3 febbraio 2013

Codice e slide della sessione: “IoT with SignalR & .NET Gadgeteer”

Ecco disponibili al download, il codice e le slide del XeDotNet community meeting che ho tenuto il 1 Febbraio 2013 dal titolo IoT with SignalR & .NET Gadgeteer

 

In questa sessione verrà presentata una soluzione per il controllo ed il monitoraggio centralizzato dello stato di un sistema embedded a cui sono collegati una rete di sensori e di attuatori di varia natura attraverso l'utilizzo di SignalR. Tramite questa tecnologia è possibile realizzare servizi di notifica "push" con una straordinaria reattività, il tutto utilizzando il puro e semplice HTTP.”

Volevo porgere un ringraziamento a tutte le numerose persone presenti al meeting ed allo staff di XeDotNet per il supporto tecnico, morale ed organizzativo della sessione e per l’opportunità che mi è stata data.

giovedì 31 gennaio 2013

IoT with SignalR & .NET Gadgeteer

Venerdì 1 Febbraio 2013 terrò un meeting con XeDotNet su questo argomento:

In questa sessione verrà presentata una soluzione per il controllo ed il monitoraggio centralizzato dello stato di un sistema embedded a cui sono collegati una rete di sensori e di attuatori di varia natura attraverso l'utilizzo di SignalR. Tramite questa tecnologia è possibile realizzare servizi di notifica "push" con una straordinaria reattività, il tutto utilizzando il puro e semplice HTTP.

Come sempre vi aspetto numerosi !

L’incontro si terrà presso:

Novotel Castellana
Via Alfredo Ceccherini 21 - Venezia Mestre

Se siete interessati non potete mancare, per iscrizioni: clicca qui

mercoledì 30 gennaio 2013

Microsoft Embedded Conference - Riflessioni

Dopo aver ripreso la solita routine di tutti i giorni, o meglio la solita frenesia, volevo fissare alcune pensieri in merito alla giornata trascorsa a Napoli per parlare di embedded. Grazie a Paolo Patierno per aver pubblicato una resoconto capillare dell'evento. La giornata è stata l'occasione per conoscere nuovi amici, di ritrovarne alcuni e di toccare con mano un'altra community. Oltre a questo, che sinceramente non è poco, la cosa che mi ha colpito di più è stato lo scambio di opinioni, il confronto e le esperienze reali che sono riuscito a portare a casa. Devo dire che sono rimasto stupito sia dell'organizzazione che dell'ospitalità di tutti i ragazzi di DotNetCampania. Complimenti e grazie ancora a tutti!

martedì 15 gennaio 2013

Chiosco con FEZ Hydra

In questi giorni sto (finalmente) finendo  il porting di un progetto nato su .NET MF verso .NET Gadgeteer. Il porting del codice ha visto anche lo stravolgimento del HW utilizzato, in pratica del vecchio progetto è rimasto semplicemente il codice, circa 80%, ed il lettore di barcode. Potenza di C# e del .NET MF / Gadgeteer !

Microsoft Embedded Conference – 26 gennaio 2013 – Napoli

Mancano solamente 10 giorni alla conferenza in questione, volevo condividere con voi qualche foto delle schede che utilizzerò durante la mia sessione “Are you a Gadgeteer ?” inerente a .NET Gadgeteer. Vi aspetto numerosi!

 

Windows Embedded 8 Handeld

Come riportato nei post precedenti le cose attorno a Windows CE iniziano a muoversi. Dopo oltre due anni di assoluto silenzio o quasi, ieri è stato effettuato il lancio ufficiale al National Retail Federation (NRF) Annual Convention & EXPO di WEH8. Durante il lancio è stato presentato anche il primo showcase di device in collaborazione con Motorola ed HomeDepot. Oltre ai due nomi appena citati ci sono tutti i maggiori produttori (Bluebird, Honeywell, Ingenico, Intermec, ecc.). WE8H non è l’evoluzione di Windows Mobile 6.5 ma è una salto generazionale. Infatti sarà basato su Windows Phone 8 e lo sviluppo seguirà SDK e gli ambienti dello stesso WP8! Nel proseguo dell’anno Microsoft rilascerà un SDK specifico per WE8H con API specifiche per l’ambiente industriale (NFC, RFID, Barcode, ecc.) e ovviamente anche i singoli produttori seguiranno con i propri SDK. Che dire, un vero cambio di rotta!

venerdì 11 gennaio 2013

XeDotNet – Sessioni primo semestre 2013

Anno nuovo, nuovo calendario di sessioni per il primo semestre 2013 di XeDotNet.:

01/02/2013 - Community Meeting Febbraio 2013

  • Mirco Vanini - IoT with SignalR & .NET Gadgeteer
  • Davide Vernole - Building Cross Platform Application con MonoTouch
01/03/2013 - Community Meeting Marzo 2013
  • Andrea Boschin - Model View ViewModel per Windows Store Apps

  • Mirco Vanini - Creating Windows Runtime Components

05/04/2013 - Community Meeting Aprile 2013
  • Andrea Dottor - Migliora il tuo codice con Knockout.js

  • Daniele Morosinotto - Typescript: ʺstrictʺ Javascript

03/05/2013 - Community Meeting Maggio 2013
  • Davide Vernole - Estendere Team Explorer con Visual Studio 2012

  • Andrea Boschin - Le novità di Windows Phone 8

31/05/2013 - Community Meeting Giugno 2013
  • Emanuele Zanchettin - Riscrivere le query con SQLServer 2012

  • Andrea Dottor - ASP.NET e Windows Azure...abbattere tempi e costi di sviluppo

In questo semestre avrò il piacere di tenere due sessioni su argomenti ed esperienze provenienti direttamente dall’ambito lavorativo e di community. Come sempre vi aspettiamo numerosi !!!