domenica 17 ottobre 2010

Expert .Net Micro Framework

Dopo aver acquistato il kit di sviluppo GHI Electronics - Embedded Master Development System ho pensato bene di acquistare un libro dedicato al .NET Micro Framework. Devo dire che sul mercato non c'è tantissimo e alla fine ho deciso di acquistare il libro di Jens Kühner - Expert .Net Micro Framework. Devo dire la verità, sin dall'inizio mi è piaciuto.

Essendo un amante dei libri cartacei ricevere un libro con copertina rigida, rilegato in modo che non si sfaldi dopo le seconda lettura e stampato su della carta di qualità discreta fa solo che piacere. Oltre all'impressione "estetica" e "fisica" devo dire che è un buon libro, strutturato bene, che prende per mano il lettore e lo porta ad esaminare le varie parti del .Net Micro FW.

Si parte dalla genesi del Micro FW, ne descrive le varie parti costituenti e fà una rapida carellata sui kit di sviluppo attualmente disponibili. Questa è solo l'introduzione del libro, poi si passa alla "sostanza". Descrive in modo accurato la gestione delle varie porte hardware, il threading disponibile, la crittografia, la comunicazione via socket, per poi arrivare al DPWS (Device Profile for Web Service). Devo dire che forse è il capitolo che mi ha entusiasmato di più, anche se per poterlo utilizzare si deve scrivere un bel pò di codice.

Si arriva poi alla gestione della localizzazione e sopratutto alla parte di gestione grafica e di user interface. Anche questo capito è degno di nota sopratutto per i semplici ma efficaci esempi riportati.

Ultima parte ma non per questo meno importante è la gestione dell'emulazione hardware e dei relativi componenti. Ben scritta e documentata sopratutto negli esempi di implementazione di componenti per l'emulazione hardware.

Che dire ? Sicuramente è un libro ben fatto ed indispensabile per chi vuole partire ed approffondire lo sviluppo con .Net Micro FW.

Buona lettura a tutti

 

Technorati Tag: ,

Nessun commento:

Posta un commento