venerdì 22 ottobre 2010

XE.NET: Microsoft Community Tour 2010/2–17.11.2010

 

09:30 – Keynote
Speaker: Lorenzo Barbieri - Microsoft Developer Evangelist

10:10 - Windows Phone 7: Sviluppare applicazioni per il Marketplace
In questa sessione vedremo lo sviluppo di applicazioni per il Marketplace di WP7, con esempi presi da applicazioni reali.
Speaker:  Lorenzo Barbieri - Microsoft Developer Evangelist 

11:35 - Make javascript Simple with jQuery
La costante richiesta di interfacce rich nella applicazioni internet sta spingendo sempre più l'adozione di librerie Javascript che facilitino la programmazione con questo linguaggio che per molti versi è ostico, almeno quanto flessibile. jQuery ormai si è guadagnato la palma di migliore e maggiormente adottata libreria, con un core molto snello e una serie di plugin di grande efficacia che aiutano molto il programmatore quando l'ambiente non consente l'uso di più moderni strumenti RIA. In questa sessione affronteremo jQuery, cercando di comprendere i principi che stanno alla base del suo funzionamento vedendoli applicati in un piccolo gioco sviluppato in appena 100 righe di codice. Vedremo come jQuery porti sollievo a molti dei problemi di Javascript e perchè no anche quali sono i confini entro cui la sua efficacia viene meno.
Speaker: Andrea Boschin - MVP Silverlight

14:15 - Windows Azure: Getting Started
Iniziamo a mettere la testa tra le nuvole esplorando l'offerta Microsoft per il Cloud Computing. Windows Azure, SQL Azure e Windows Azure AppFabbric offrono allo sviluppatore un modo nuovo di disegnare le proprie applicazioni garantendo maggior disponibilità, scalabilità e manutenibilità a costi inferiori rispetto a quanto ottenibile con approcci di sviluppo e distribuzione tradizionali. Cosa sono e come si utilizzano sono gli aspetti su cui si baserà questa sessione con l'intento finale di mostrare ai partecipanti come iniziare a utilizzare questa piattaforma.
Speaker: Davide Vernole – MVP Visual Studio ALM

15:25 - XBAP Application with WPF 4.0
Le applicazioni browser XAML (XBAP) combinano le funzionalità delle applicazioni Web e delle applicazioni rich client. In modo analogo alle applicazioni Web, le applicazioni XBAP possono essere distribuite in un server Web e avviate da Internet Explorer o Firefox. Come le applicazioni rich client, le applicazioni XBAP possono trarre vantaggio dalle funzionalità di WPF. In questa sessione vedremo un'introduzione allo sviluppo di applicazioni XBAP e vengono illustrate le differenze esistenti tra lo sviluppo di questo tipo di applicazioni e lo sviluppo di applicazioni rich client standard.
Speaker: Davide Senatore - MVP Client App Dev

16:50 - Potenzialità e benefici di ASP.NET MVC
ASP.NET MVC è un framework sviluppato da Microsoft che permette lo sviluppo di applicazioni web utilizzando il pattern Model-View-Controller. Questo pattern si propone di apportare alcuni benefici: maggiore controllo del markup della pagina, URL più leggibili, facilità di integrazione con librerie javascript, chiara separazione dei ruoli/responsabilità tra layer, testabilità e manutenzione del codice... In questa sessione cercheremo di capire quali siano gli effettivi vantaggi che ASP.NET MVC porta agli sviluppatori, e quindi capire, con un occhio pratico, quali reali benefici si abbiano nell'adottare questa tecnologia.
Speaker: Andrea Dottor - MVP ASP.NET

Registrazione: 09:00:00
Inizio: 09:30:00
Località: Hotel Holiday Inn, Marghera (VE)

Iscrizione

Nessun commento:

Posta un commento