domenica 17 ottobre 2010

Embedded Master Development System

Finalmente è arrivata!

Alla fine mi sono deciso a comprarla (GHI Electronics - Embedded Master Development System), l'ho aperta da qualche giorno e devo dire che il rapporto qualità prezzo mi ha soddisfatto. La confezione si presenta scarna ma il "contenuto" è sicuramente all'altezza delle aspettative.

Dopo l'installazione del .NET Micro Framework ho ovviamente installato EmbeddedMasterSDK della scheda, non presente nella confezione ma scaricato dal sito. Il setup è andato al primo colpo senza intoppi e/o sorprese. La documentazione e gli esempi forniti nel SDK sono sufficientemente completi, anche se come al solito la documentazione non è mai abbastanza :)

Dopo un pò di prove con il .NET Micro Framework Deployment Tool sono riuscito a stabilire la connessione tra il PC e la scheda. L'unico intoppo l'ho trovato nell'installazione del Virtual Com Port Drive per la parte di debug, dopo vari tentati di collegamento andati a vuoto ho scoperto che dovevo cambiare il tempo di latenza (da 16 msec a 1 msec) nell'impostazioni della USB Serial Port.

Ho scaricato poi le varie patch sia del TinyBooter e del TinyCLR dal sito del costruttore della scheda e le ho installate senza grossi problemi. Gli steps per l'upgrade sono spiegati in dettaglio nella documentazione del SDK.

Ho poi caricati gli esempi forniti con SDK, compilati, distribuiti e debbugati direttamente sulla scheda. Anche l'emulatore fornito con SDK non è malaccio, tanta scena ma manca tutta la gestione degli I/O della scheda. Sarebbe stato comodo avere un sistema di emulazione degli I/O senza andare per forza su HW

Bene, adesso sono finalmente pronto a scrivere il mio primo programma su .NET Micro FW.

Nessun commento:

Posta un commento