giovedì 11 dicembre 2014

Windows Developer Program for IoT – Slide e Demo

Ecco disponibili al download le slide ed il codice del XeDotNet community meeting che ho tenuto il 12 dicembre 2014 dal titolo Windows Developer Program for IoT

“We're bringing Windows to a new class of small devices. What will you make? Costruire sistemi intelligenti per raccogliere, memorizzare ed analizzare dati in tempo reale o in modalità differita. Sfruttare la piattaforma Windows e il suo ecosistema su hardware diversi utilizzando la conoscenza di programmazione Win32. Questo è il primo di una serie di programmi Internet of Things (IoT) per la creazione di dispositivi collegati che Microsoft mette a disposizione. In questa sessione vedremmo quali sono i nuovi strumenti messi a disposizione sia a livello software che a livello hardware.”

Volevo porgere un ringraziamento a tutte le numerose persone presenti al meeting ed allo staff di XeDotNet per il supporto tecnico, morale ed organizzativo della sessione e per l’opportunità che mi è stata data.

Nota: nel codice presentato durante il meeting è stata utilizzata la libreria uCloudy sviluppata da Paolo Patierno a cui vanno i dovuti e sentiti ringraziamenti.

mercoledì 3 dicembre 2014

XeDotNet – Mobile & Devices – 05.12.2014

 

Il prossimo venerdì 12 dicembre 2014 XeD\otNet organizza un community meeting presso il Novotel Castellana di Venezia Mestre. L’argomento delle sessioni sarà Azure e IoT, in dettaglio le sessioni proposte sono:

 

  • Windows Developer Program for IoT  (Mirco Vanini) : We're bringing Windows to a new class of small devices. What will you make? Costruire sistemi intelligenti per raccogliere, memorizzare ed analizzare dati in tempo reale o in modalità differita. Sfruttare la piattaforma Windows e il suo ecosistema su hardware diversi utilizzando la conoscenza di programmazione Win32. Questo è il primo di una serie di programmi Internet of Things (IoT) per la creazione di dispositivi collegati che Microsoft mette a disposizione. In questa sessione vedremmo quali sono i nuovi strumenti messi a disposizione sia a livello software che a livello hardware

 

  • Azure Mobile Services (Daniele Morosinotto) : Scopriamo cosa ci offrono gli Azure Mobile Services: come utilizzarli e personalizzarli per realizzare velocemente un Backend per un'applicazione Mobile (e non solo). Vedremo come sfruttare i vari componenti presenti in questa piattaforma per realizzare in modo semplice CRUD di Tabelle, Autenticazione, Notifiche PUSH e logiche di business/API custom sfruttando la piattaforma cloud di Micrt. PS: La sessione potrebbe essere strutturata anche come un LAB x mostrare le varie funzionalità passo-passo, unico ""neo"" è il pre-requistito che tutti abbiano una sottoscrizione Azure attiva (va benissimo anche Gratuita)

Iscrivetevi a questo link, e come sempre vi aspettiamo numerosi !!!

lunedì 13 ottobre 2014

GHI electronics - NETMF and Gadgeteer Package 2014 R4

Alcuni giorni fa GHI ha rilasciato un nuovo aggiornamento del suo SDK. In questo link potete trovare l’annuncio ufficiale, tra le novità salienti contenute in questo nuovo rilascio è il supporto al PPP (Point to Point Protocol) direttamente dal .NET MF. A breve seguirà un ulteriore aggiornamento per il supporto a VS2013, ad oggi ancora in versione beta con uno sguardo al prossimo VS2014 !

.NET Gadgeteer Core 2.43.1000

Alcuni giorni fa è stato rilasciato una nuova versione del .NET Gadgeteer Core introducendo il supporto alla versione 4.3 R2 del .NET MF ed il supporto a VS2013. La versione come sempre è disponibile su codeplex al seguente link. Di seguito riporto il change logs della versione appena rilasciata:

Version 2.43.1000,

MAJOR CHANGES
- NETMF 4.3 R2 support
- VS 2013 support

XeDotNet – Mobile track – 17.10.2014

Il prossimo venerdì 17 ottobre 2014 XeDotNet organizza un community meeting presso il Novotel Castellana di Venezia Mestre. L’argomento delle sessioni è incentrato sullo sviluppo mobile, in dettaglio le sessioni proposte saranno:


Iscrivetevi a questo link, e come sempre vi aspettiamo numerosi !!!

domenica 28 settembre 2014

.NET Micro Framework V4.3 SDK-R2-Beta

Alcuni giorni fa è stato rilasciato SDK R2 Beta del .NET Micro Framework. In questo nuovo aggiornamento troviamo parecchie cose nuove:

  • VS 2013: con questo aggiornamento oltra al supporto di VS2013 è stato ripensato il modello di installazione del .NET MF stesso. L’installazione del FW ora è disaccoppiata dall’integrazione verso VS la quale viene implementata tramite un apposito VSIX dedicato. Questo significa un supporto più celere e puntuale alle nuove versioni di VS riducendo così i tempi di rilascio del FW stesso. L’installazione/aggiornamento del VSIX avverrà tramite il meccanismo delle gallerie VSIX di Visual Studio.
  • Side by Side: possibilità di avere installazioni side by side su più versioni di VS presenti sullo stesso PC. Questo porta alla possibilità di mantenere progetti diversi che utilizzano versioni diverse di VS sullo stesso PC senza ricorrere a VM o ad altro.
  • Networking: risoluzione di alcuni problemi, stabilità e performance sull’implementazione dei protocolli TCP e UDP
  • VS 2014: supporto preliminare alla nuova versione di VS ancora in CTP
  • Web Site: aggiornamento e nuova veste del sito ufficiale netmf.com, la sezione relativa al forum è stata rimossa decretando la discussion di CodePlex come unico repository suddividendola per aree (Application Development, General, Porting e Showcase)

Una volta scaricato SDK troverete il file MSI dell’installazione del .NET MF e tre file VSIX per l’installazione dei template dei progetti per le versioni di VS supportate (2012, 2013, “14”).

Per chi pensava che il progetto .NET Micro FW fosse “passato di moda” questa è la migliore risposta.

Community Days 2014 – Roma

Questa settimana ho avuto il piacere di essere presente, almeno per un giorno e mezzo, ai Community Days 2014 nella sede romana di Microsoft in cui ho tenuto la sessione App Windows Phone in C++. L’occasione è stata ghiotta soprattutto per ritrovare vecchi e nuovi amici, in particolare mi riferisco all’allegra compagnia dei ragazzi di DotNetToscana, ai nuovi amici di ItalianCPP e a Valter Minute e Paolo Patierno per lo scambio di idee attorno alle evoluzioni di IoT. Un particolare ringraziamento va a Massimo Bonanni sempre gentilissimo e disponibile e ovviamente a tutte le persone di Microsoft e dello staff dei Community Days !

martedì 17 giugno 2014

Threading model in Windows Store apps – Slide e Demo

Ecco disponibili al download le slide ed il codice del XeDotNet community meeting che ho tenuto il 13 giugno 2014 dal titolo Threading model in Windows Store apps

“In questa sessione viene illustrato il modello di threading disponibile nelle windows store app, dalla programmazione asincrona alle tecniche di utilizzo del thread pool illustrandone le differenze principali ed i differenti scenari di utilizzo.”

Volevo porgere un ringraziamento a tutte le numerose persone presenti al meeting ed allo staff di XeDotNet per il supporto tecnico, morale ed organizzativo della sessione e per l’opportunità che mi è stata data.

lunedì 19 maggio 2014

IoT@Work

Nella giornata di venerdì 6 giugno 2014 DomusDotNet e TinyCLR.it organizzano a Roma, presso la sede Microsoft, un evento completamente gratuito e dedicato all’Internet of Things : IoT@Work ! Un’occasione unica per capire cosa è IoT, quali sono i possibili utilizzi e quali le tecnologie che abilitano questo nuovo approccio all'uso della Rete.

Anche quest’anno avrò l’onore di partecipare come speaker, che dire se non che vi aspettiamo numerosi !!!

sabato 17 maggio 2014

One Day Mobile 2014 – Slide e Demo

Un grazie sentito va a tutte le persone che hanno partecipato all’evento, allo staff di XeDotNet e a tutti gli altri speakers che hanno reso possibile l’evento stesso. In questo link potete trovare il codice e le slide dei vari interventi, compreso il mio.

mercoledì 2 aprile 2014

XeDotNet - One Day Mobile 2014

Dopo un parto un po' lungo ci siamo, è finalmente pubblico il prossimo One Day Mobile 2014, un evento di una intera giornata, con ben 7 talk a proposito dello sviluppo mobile in ambito Microsoft.

L'evento si terrà il prossimo 15 Maggio 2014 presso il Novotel Castellana di Venezia Mestre e vedrà la seguente agenda:

Andrea Dottor: App connesse con ASP.NET Web API

Realizzare applicazioni connesse può fare la differenza in un mercato in pieno sviluppo.
Aggiornare i dati di un catalogo, caricare/leggere gli score di un gioco, interfacciarsi con applicazioni/database esistenti...tutti validi motivi per non perdervi questa sessione, dove vedremo come sviluppare servizi ASP.NET Web API che implementino l'OAuth2 authentication ed OData, e vedremo come poterli consumare da applicazioni Windows Phone, Windows Store App e Xamarin App.

Andrea Boschin: Condivisione del codice tra W8 e WP8

Lo sviluppo mobile richiede sempre più spesso di fornire applicazioni che siano disponibili su diversi device, siano essi Windows Phone o Windows 8, sfruttando le peculiarità di ciascuno. Questo pone il problema di scrivere codice che possa in qualche modo essere riutilizzato su piattaforme che pur essendo simili hanno diversità marcate. In questa sessione vedremo alcune tecniche che possono aiutare nel migliorare la condivisione del codice quando si sviluppano applicazioni per questi sistemi.

Mirco Vanini: C++ in Windows Phone Apps

In questa sessione vedremmo una panoramica degli strumenti messi a disposizione per lo sviluppo nativo su Windows Phone 8. Verrà posta particolare attenzione al suo utilizzo per lo sviluppo di applicazioni ibride (C# / C++) che hanno la necessità di riutilizzare algoritmi sviluppati su piattaforme desktop.

Davide Vernole: Xamarin do it better!

Xamarin offre un’alternativa al “Write Once, Run Anywhere Approach” permettendo agli sviluppatori di realizzare applicazioni per le principali piattaforme mobile garantendo interfacce utente native, performance native e condivisione del codice tra le diverse piattaforme utilizzando C#, il .NET Framework e Visual Studio. Lo "Xamarin Unique Approach" è il filo conduttore di questa sessione in cui impareremo a conoscerlo meglio. Sfruttate conoscenze, potenzialità e sintassi di C# per ottenere il meglio dalle vostre applicazioni cross-platform; ovviamente con Xamarin!

Lorenzo Barbieri: Architettura WP8

Davide Senatore: PhoneGap & Cordova: building cross platform mobile applications

In questa sessione parleremo di sviluppo mobile cross platform con PhoneGap (AKA Cordova).
Prenderemo in esame tool, skill richieste per iniziare e best practice per non incorrere in spiacevoli scoperte.
Scopriremo come l'investimento in "poche" tecnologie standard possa abilitarci allo sviluppo su tutte le piattaforme mobile al momento disponibili.
Non ultimo, confronteremo anche pro, contro e costi di sviluppo di una soluzione di questo tipo con una soluzione nativa ed una soluzione web-based, prendendo in esame applicazioni realmente sviluppate.

Marco Dal Pino: Sviluppare e pubblicare applicazioni Gestionali (LOB) con Windows Phone

La piattaforma Windows Phone ha raggiunto una buona diffusione di mercato e sempre più si sente la necessità di implementare funzionalità gestionali utilizzando i device WP8. Inoltre la prossima versione di Windows Embedded 8 Handheld sarà basata proprio su Windows Phone, introducendo nuovi device industriali rugged con caratteristiche di lettura barcode o Carte magnetiche; il tutto già compreso nativamente nelle API di Windows Phone. Vediamo come affrontare lo sviluppo di queste applicazioni, quali tipici problemi vanno affrontati e come distribuire il prodotto ai nostri clienti.

Che dire, iscrivetevi a questo link, e come sempre vi aspettiamo numerosi!

Microsoft MVP Windows Embedded - 2014

Ieri mi è arrivata la mail del conferimento del premio MVP nella categoria Windows Embedded. Dopo il terzo rinnovo provo le stesse emozioni del primo, con la consapevolezza che un altro anno è passato! Volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno permesso di arrivare a questo obbiettivo, che hanno condiviso con me la passione di fare community, la passione per la tecnologia e che, non ultimo, hanno sopportato le mie varie “divagazione” sul tema embedded.

lunedì 3 marzo 2014

Gadgeteer Core 2.43.900 released

Alcuni giorni fa è stato rilasciato una nuova versione del .NET Gadgeteer Core introducendo il supporto alla versione 4.3 QFE1 del .NET MF. La versione come sempre è disponibile su codeplex al seguente link. Di seguito riporto il change logs della versione appena rilasciata:

Version 2.43.900, 28 February 2014


MAJOR CHANGES
- NETMF 4.3.1 (NETMF 4.3 QFE1) support


MINOR CHANGES:
- 4.3/4.2/4.1 NetworkModule UseDHCP race condition (issue)
- 4.3/4.2/4.1 NetworkModule DHCP thread is GC candidate bugfix
- 4.3/4.2 NETMF StringBuilder bug workaround (issue)
- 4.3/4.2 Serial linereceived buffer bugfix
- 4.2 Serial duplicate linereceived event registration bugfix (issue)
- 4.2 SPI CS pin reservation bugfix (issue)
- 4.3 NativeAnalogOutput constructor bugfix (issue)
- 4.3 SimpleGraphics redraw area calculation bugfixes
- 4.3 SimpleGraphics DisplayEllipse API brought inline with DisplayRectangle
- 4.3/4.2 Daisylink didnt reference AssemblyInfoGlobal.cs (versions were incorrect)
- Various XMLdoc fixes

giovedì 27 febbraio 2014

WEC2013 – Nurnberg Embedded World News

Il 25 febbraio durante Embedded World di Norimberga è stato annunciato un imminente aggiornamento di Windows Embedded Compact 2013. L’aggiornamento dovrebbe avvenire nella prima metà di quest’anno e comprende l’integrazione con Visual Studio 2013, un driver WiFi completo e molto altro !

sabato 22 febbraio 2014

Community Days 2014

Mancano solo pochi giorni alla partenza dell’evento ! Quest’anno avrò l’opportunità di partecipare come speaker, questo è il link del mio intervento inerente al .NET CF 3.9, che dire, vi aspetto numerosi !

lunedì 10 febbraio 2014

.NET MF 4.3 RTM (QFE1)

A distanza di più di un anno dall’ultimo rilascio è finalmente stata resa disponibile la QFE1 della release 4.3. Di seguito riporto la lista dei bug fix:

Version 4.3 QFE1 contains up-to-date .NET MF documentation as well as fixes for the following Codeplex Issues:

  • Work Item: 1874 - Interop compilation fail for project name with dot ('.')
  • Work Item: 509 - Add BitConverter
  • Work Item: 509 - Add BitConverter
  • Work Item: 2012 - StringBuilder.Replace previous bug resurfaced again
  • Work Item: 1784 - Array.BinarySearch() not accepting null comparer
  • Work Item: 1855 - SDK Installer for 4.3 shows incorrect error message
  • Work Item: 1400 - URI parsing fails when :XX sequence appears and no explicit port is used
  • Work Item: 1738 - var uri = new Uri(value) throws exception if value contains a whitespace at the beginning
  • Work Item: 1904 - System.Uri does not work with "ws" scheme

giovedì 9 gennaio 2014

Microsoft Embedded Conference 2014

Anche quest’anno sarò presente all’evento sia come speaker sia come sponsor. Un grazie ai ragazzi di DotNetCampania ed in particolare a Paolo Patierno, vero cuore dell’organizzazione dell’evento stesso. Una intera giornata dedicata alle tecnologie Embedded di Microsoft, con una focalizzazione particolare all’ Internet Of Things e M2M, in definitiva una full immersion su quello che viene denominato “Intelligent System” in casa Microsoft. A fine giornata avremmo anche il piacere di avere un “special guest” con un intervento live di di Samuel Phung. Che dire, vi aspetto numerosi il prossimo 15 Febbraio a Napoli!