domenica 28 settembre 2014

.NET Micro Framework V4.3 SDK-R2-Beta

Alcuni giorni fa è stato rilasciato SDK R2 Beta del .NET Micro Framework. In questo nuovo aggiornamento troviamo parecchie cose nuove:

  • VS 2013: con questo aggiornamento oltra al supporto di VS2013 è stato ripensato il modello di installazione del .NET MF stesso. L’installazione del FW ora è disaccoppiata dall’integrazione verso VS la quale viene implementata tramite un apposito VSIX dedicato. Questo significa un supporto più celere e puntuale alle nuove versioni di VS riducendo così i tempi di rilascio del FW stesso. L’installazione/aggiornamento del VSIX avverrà tramite il meccanismo delle gallerie VSIX di Visual Studio.
  • Side by Side: possibilità di avere installazioni side by side su più versioni di VS presenti sullo stesso PC. Questo porta alla possibilità di mantenere progetti diversi che utilizzano versioni diverse di VS sullo stesso PC senza ricorrere a VM o ad altro.
  • Networking: risoluzione di alcuni problemi, stabilità e performance sull’implementazione dei protocolli TCP e UDP
  • VS 2014: supporto preliminare alla nuova versione di VS ancora in CTP
  • Web Site: aggiornamento e nuova veste del sito ufficiale netmf.com, la sezione relativa al forum è stata rimossa decretando la discussion di CodePlex come unico repository suddividendola per aree (Application Development, General, Porting e Showcase)

Una volta scaricato SDK troverete il file MSI dell’installazione del .NET MF e tre file VSIX per l’installazione dei template dei progetti per le versioni di VS supportate (2012, 2013, “14”).

Per chi pensava che il progetto .NET Micro FW fosse “passato di moda” questa è la migliore risposta.